Proteine

ProteineProteine

Le proteine sono uno dei macronutrienti principali che non devono mai mancare all’interno di un’alimentazione equilibrata.

COSA SONO LE PROTEINE

Chimicamente sono costitute da catene di amminoacidi che combinandosi alternativamente danno vita a macromolecole differenti.
Questi amminoacidi possono essere sintetizzati dal nostro organismo autonomamente tranne che per alcune eccezioni. In questo caso si parla di “amminoacidi essenziali”, che per l’uomo sono 9 e che devono essere necessariamente introdotti tramite l’alimentazione.

IL FABBISOGNO PROTEICO

L’uomo ha quindi un proprio fabbisogno proteico necessario per ricombinare il corredo amminoacidico formando le proteine corporee, materiale plastico del nostro organismo.

In particolare con l’alimentazione dovremmo introdurre circa 0.9-1g di proteine al giorno, livello che si alza leggermente negli individui sportivi per far fronte al maggior ricambio he si ha in seguito ai più frequenti danni muscolari.

DAL NUTRIENTE ALL’ALIMENTO

Ma quali sono le fonti alimentari di proteine?

Semplice direte voi: carne e pesce.

Risposta esatta! Carne e pesce sono le maggiori fonti proteiche che ritroviamo negli alimenti, non solo perché contengono i maggiori livelli di proteine ma anche perché queste sono ad alto valore biologico: sono cioè complete di tutti gli amminoacidi essenziali per l’uomo.

Alimenti proteici sono però anche i legumi, con l’unico inconveniente che qui troviamo proteine di origine vegetale e quindi chimicamente leggermente differenti da quelle che costituiscono i tessuti animali.

In particolare le proteine contenute nei legumi sono a medio valore biologico cioè sono carenti di alcuni amminoacidi essenziali per l’uomo.
Nessun problema! Si da il caso che questi amminoacidi mancanti siano ben presenti in tutti i tipi di cereali e di conseguenza l’accoppiata legume-cerale è sicuramente vincente!

Esempi particolarmente radicati nella nostra tradizione culinaria sono la pasta con i ceci, con le lenticchie o le zuppe di legumi con il pane di recupero.

Le proteine sono infine contenute anche in altri alimenti come uova (albume) o formaggi (soprattutto di capra) anche se in percentuale minore.

La mia proposta proteica è del tutto vegetariana: vellutata di lenticchie.


Le ricette