Il finocchio

Il finocchioIl finocchio

Presente sulle tavole di quasi tutti i paesi del mondo, il finocchio è uno dei protagonisti indiscussi dell’orto nella stagione invernale.

UNA PIANTA RESISTENTE

L’inizio della sua coltivazione sembra sia risalente al 1500 nell’area del mediterraneo, oggi diffusasi anche in America e Asia.

Grazie all’alta tolleranza di temperature diverse, comprende molteplici qualità. Tra tutte quella invernale Serpico che sopporta molto bene le basse temperature, caratterizzata da un bianco acceso, e quella autunnale che viene invece coltivata e raccolta più precocemente.

LE PROPRIETA’ DEL FINOCCHIO

Il finocchio è uno di quegli alimenti classicamente ritenuti amici della linea. Questo grazie alle sue 9Kcal per 100g e la grande ricchezza in acqua.

Note sono anche le sue proprietà digestive, detossinanti e drenanti che fanno del finocchio l’alimento perfetto da associare a pranzi molto abbondanti. È infatti capace di evitare l’eccessiva formazione di gas intestinali derivanti dalla digestione degli alimenti

Largo è poi l’uso che si fa del finocchio in fitoterapia, non solo per problemi digestivi.

Recenti studi si sono concentrati sugli effetti del finocchio (Foeniculum vulgare) su alcuni sintomi che si possono presentare nelle donne in menopausa e pre-menopausa.
Si è infatti notato che una supplementazione con integratori a base di finocchio riduce tutti i sintomi tipici di questa fase della vita.
In particolare si è visto poi un possibile effetto positivo del finocchio su donne in menopausa che riscontrano problematiche umorali quali ansia o depressione.

Altra proprietà particolare del finocchio è quella galattogena. Sembra infatti che, grazie alla sinergia di tutti i composti bioattivi contenuti nel finocchio, venga stimolata la montata lattea nelle donne in fase di allattamento.

I composti presenti nel finocchio che vi conferiscono queste particolari proprietà sono diversi.

Fra questi l’anetolo, un composto aromatico che, oltre a conferire il caratteristico sapore e profumo al finocchio, agisce favorendo la digestione e la diuresi.
Studi hanno riportato inoltre proprietà anti-ipertensive di questo composto.

FINOCCHIO IN CUCINA

Come abbiamo detto, le proprietà del finocchio sono molte, come moti sono gli utilizzi che possiamo avere di questo alimento in cucina.

In primis le tisane: dalla drenante a quella digestiva alla detox, tutte hanno quasi sempre il finocchio tra gli ingredienti.

Volete un suggerimento per realizzarne una da soli? Facilissimo!

Unite in un colino un cucchiaio di semi di finocchio e qualche scaglietta di liquirizia, versate acqua bollente e lasciate in infusione per 5-6 minuti con una fettina di limone.

I finocchi sono ottimi però anche come contorno o piatto unico, ecco come ve li propongo io: finocchi gratinati.
.


Le ricette