Omega 3

Omega 3Omega 3

Il pesce fa bene.
Fino a qui nulla da dire, sappiamo più o meno tutti che mangiare 2-3 porzioni di pesce alla settimana è un’ottima scelta per la nostra salute.

Ma perché il pesce fa bene?
Le proprietà benefiche del pesce sono dovute in gran parte ad alcuni acidi grassi polinsaturi che vi sono contenuti, i cosiddetti PUFA omega 3.

Ebbene si, anche i grassi (alcuni) fanno bene!

Tralasciando le nozioni puramente chimiche, si tratta di acidi grassi che vanno a far parte delle membrane cellulari permettendo il mantenimento della loro integrità.

Gli omega 3 sono contenuti largamente nel pesce, soprattutto sgombro, alici, acciughe, salmone
Se però il pesce proprio non ci piace possiamo trovarne in buona quantità anche nella frutta secca (noci, mandorle) e nei semi (semi di chia, girasole, lino). Nel caso dei semi dobbiamo avere l’accortezza di rompere o schiacciare il seme prima di mangiarlo perché la sua dura scorza lo rende inattaccabile dai succhi gastrici e quindi passerebbe integro tutto il tubo digerente con un’assimilazione pari a zero.

Omega 3 come alleato del cuore

L’Associazione Americana di Cardiologia continua a produrre studi che riconfermano sempre di più il ruolo benefico degli omega 3 sulla clinica degli eventi cardiovascolari.

Sono stati proposti diversi meccanismi alla base di questo effetto benefico: antiaritmico, antiinfiammatorio, ematologico ed endoteliale.

In ogni caso si è visto che includere almeno 2 pasti a base di pesce in una settimana riduce il rischio di ictus ischemico, malattia coronarica e morte cardiaca improvvisa.

Cuore e spirito

Ultimi studi hanno associato l’assunzione di pesce e quindi di una dieta ricca in omega 3 a un maggiore controllo dell’ansia.

Si è partiti dall’assunzione che gli acidi grassi PUFA sono implicati nel corretto sviluppo embrionale del sistema nervoso.
Uno studio preliminare ha quindi riscontrato un’associazione positiva tra il corretto intake di omega 3 e i disturbi d’ansia.
Staremo a vedere cosa la ricerca farà emergere a tale riguardo nel corso degli anni.

 

Via libera quindi a una bella cena a base di pesce magari in riva al mare!
Farà bene al cuore in tutti i sensi!
.


Le ricette