“Anche le idee, come i funghi, hanno la loro stagione e i loro luoghi.”
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997
I funghi nascono nel sottobosco alla fine dell’estate, comunemente su pendii montuosi, lontano dall’occhio curioso degli escursionisti.
Contrariamente a quanto si possa immaginare, i funghi costituiscono un regno proprio, distinto da quello delle piante e degli animali.
Al regno dei funghi appartengono organismi sia unicellulari che pluricellulari, tutti accumunati da diverse caratteristiche fra cui l’eterotrofia, cioè la necessità di utilizzare molecole organiche complesse già sintetizzate per la sopravvivenza (questo li distingue nettamente dalle piante!), e la riproduzione tramite spore.
Si possono quindi annoverare migliaia di specie all’interno di questo regno, da quelle microscopiche alle più grandi che arrivano anche a una decina di centimetri, comunemente utilizzate in cucina.
CARATTERISTTICHE NUTRIZIONALI
Dal punto di vista nutrizionale, i funghi possono essere un valido alleato della nostra linea nel periodo dell’anno che segue le vacanze.
Si sa, in vacanza ci si rilassa e spesso ci si concede qualche vizio di troppo. Così, quando si torna casa e alle vecchie abitudini, oltre alla nostalgia si sperimenta anche un senso di gonfiore e pesantezza. È necessario quindi adottare un regime alimentare che aiuti l’organismo a ritrovare il suo equilibrio.
In questo scenario s’inseriscono bene i funghi con il loro basso tenore calorico (circa 25Kcal per 100 grammi) e la presenza di fibre e proteine vegetali ad alto valore nutrizionale.
Grazie a queste caratteristiche, in una semplice vellutata o trifolati in padella come contorno o piatto unico, i funghi ci aiuteranno a ritrovare la linea!
Ma non solo!
I funghi sono anche un concentrato multivitaminico e di sali minerali, utile per iniziare al meglio la stagione autunnale.
In questo periodo, infatti, a causa di stress, sbalzi climatici e altri fattori, ci può essere un calo delle difese immunitarie. La ricchezza dei funghi in fosforo (100mg per 100 grammi di prodotto), potassio (320mg) e selenio (7.5 microg), aiuta a mantenere un buon livello di questi micronutrienti senza ricorrere a costosi integratori!
Anche la ricchezza in vitamine presente nei funghi è un utile alleato nostra salute in questo periodo, ma anche della nostra bellezza, rinforzando pelle, capelli e mucose dopo l’estate.
In ultimo, ma non per importanza, in diversi studi è stata evidenziata l’importanza dei funghi come prebiotici. Essi sono ricchi di carboidrati complessi come la chitina, emicellulose, mannani, xilani e galattani, i quali stimolano la crescita e l’attività delle specie batteriche che formano la nostra flora batterica intestinale.
Il mantenimento in buona salute di questi microorganismi è fondamentale per svariate funzioni che contribuiscono al benessere del nostro organismo fra cui il metabolismo dei nutrienti, dei farmaci e agenti tossici e la modulazione del sistema immunitario.
I FUNGHI IN CUCINA
In cucina i funghi sono un elemento estremamente versatile, dal classico risotto ai porcini, alle tagliatelle con i finferli, ai funghi in umido, i modi di utilizzarli sono davvero molti.
Se però vogliamo pensare anche alla linea, esistono molte ricette con i funghi leggere ma comunque gustose profumatissime!
Penso alle insalatine con champignon tagliati finemente, olio, limone e rucola, o alle vellutate di verdure e fughi!
In ogni caso, regola generale se utilizzate funghi freschi, non lavateli sotto l’acqua corrente! Se così faceste, i funghi perderebbero molto del loro gusto e del loro profumo. Piuttosto tamponateli leggermente con un panno umido o raschiateli leggermene con un coltellino.
Se invece li utilizzate surgelati, mi raccomando di buttarli in padella direttamente dal freezer in modo da recuperare per la cottura tutta l’acqua che rilasceranno!
Oggi vi propongo un modo per assaporare i funghi semplice ma di gran scena: un tortino di ricotta con funghi!